Al via a Dakar il Festival di Musiche e Danze Tradizionali – Festival Diakarlo Ak Thiossane

Siamo ormai agli sgoccioli per partire con la quarta edizione del Festival Internazionale di musiche e danze tradizionali, Festival Diakarlo Ak Thiossane, che si svolge ogni anno nella capitale senegalese, Dakar.
Ritorna a gran voce quest’anno il tema dell’infanzia, dal titolo “Sur le dos des enfants – La culture au service de l’enfant” (sulle spalle dei bambini – la cultura al servizio dei bambini).
Due conferenze specifiche sul tema sono già state trattate come lancio del festival, in collaborazione con l’Università Chekh Anta Diop di Dakar, e successivamente con l’ENTSS (l’école national de travailleurs socio specialisés), scuola nazionale dei lavoratori socio specializzati.
Questa quarta edizione vede anche un omaggio a uno di più grandi artisti senegalesi, scomparso quest’anno dopo aver lasciato un bagaglio culturale inestimabile, il grande Doudou Ndiaye Rose.
Nel dettaglio il programma:
– Domenica 6 dicembre: Marcia di apertura in favore dei bambini col tema “Sur le dos des enfants” (Sulle spalle dei bambini)
– Martedì 8 dicembre: Conferenza con partecipazione di esperti nel settore infanzia e proiezione del film “Le dernière rêve” (l’ultimo sogno)
– Mercoledì 9 dicembre: Giornata culturale in favore dei bambini dei centri accoglienza che collaborano con l’associazione Jahkarlo
– Venerdì 11 dicembre: Apertura delle attività culturali con il consueto concorso di Musiche e Danze Tradizionali, che vede l’esibizione di 6 gruppi selezionati.
– Sabato 12 dicembre: Serata conclusiva del festival con la partecipazione del vincitore 2015 del concorso, dei 3 vincitori delle edizioni passate e in fine, prestazione in omaggio a Doudou Ndiaye Rose, con la sua orchestra composta dai suoi figli.

Per info non esitate a contattarci: jahkarlo@gmail.com

 

About the Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like these