Dettagli Del Progretto - Setal Dagga

GESTIONE DEI RIFIUTI & PROTEZIONE AMBIENTALE

Setal Dagga

3 cicli completati 100%

SDGs Trattati:

Setal Dagga è un’iniziativa comunitaria per la gestione delle risorse naturali e lo sviluppo inclusivo a Dagga Dialaw. Il progetto si occupa in particolare della gestione dei rifiuti di plastica. I rifiuti plastici flessibili e fini (sacchetti di plastica, vestiti, ecc.) non possono essere rivenduti o riciclati correttamente. Per questo motivo, si è deciso di intervenire con una combinazione di workshop, sensibilizzazione e fornitura di bottiglie d’acqua riutilizzabili. La strategia di intervento si basa sul cambiamento delle scelte e dei comportamenti individuali e collettivi. Insieme, questi dovrebbero contribuire sinergicamente al raggiungimento della promozione della riduzione dei rifiuti in generale e a una riflessione condivisa per la costruzione di una comunità sostenibile, inclusiva e attenta all’ambiente.

Obiettivi del progetto​

Destinatari

Beneficiari
-> 350 donne di Dagga Dialaw
-> 850 bambini e giovani delle scuole di Dagga Dialaw.

Attività del Progetto

Il progetto prevede tre attività principali di intervento: (1) Esperimenti per la prevenzione e la riduzione dei rifiuti; (2) Sostituzione dei sacchetti di plastica per l’acqua potabile; (3) Attivazione della popolazione per una società sostenibile, inclusiva e rispettosa dell’ambiente.

1) Esperimenti per la prevenzione e la riduzione dei rifiuti

350 donne e giovani (bambini, ragazze o studenti) del villaggio sono stati invitati a partecipare a laboratori per l'autoproduzione di borse alternative a quelle di plastica attualmente utilizzate per la spesa o il cibo. Ad esempio, la produzione di borse riutilizzabili in tessuto o materiale riciclato, cestini, bottiglie d'olio, altri contenitori per zucchero, farina, verdure, ecc. Questi laboratori di produzione sono stati un'occasione per sensibilizzare le donne e i giovani sui danni causati dall'inquinamento da plastica; per insistere sulla scelta di una corretta differenziazione dei rifiuti, per aumentare il tasso di riciclaggio dei rifiuti in plastica dura e diminuire l'uso di borse di plastica monouso.

2) Sostituzione dei sacchetti di plastica per l'acqua potabile

Per molti bambini o giovani studenti, l'acquisto di piccole unità di acqua potabile in sacchetti di plastica è l'unica alternativa possibile. Tuttavia, i sacchetti d'acqua vengono spesso abbandonati e, anche se smaltiti correttamente nei cestini di raccolta, c'è il rischio che volino via e tornino a inquinare il suolo e il mare. Per questo motivo, si è deciso di intervenire in due fontane collettive in due quartieri del villaggio, ristrutturandole, collegandole a un pozzo in buone condizioni ed esaminando la qualità dell'acqua e donando a ogni bambino della scuola primaria e secondaria una borraccia che, una volta riempita alle fontane ristrutturate, sarà un'alternativa sana e contestualmente appropriata ai sacchetti di plastica altamente inquinanti.

3) Attivazione della popolazione per una società sostenibile, inclusiva e rispettosa dell'ambiente

Per sensibilizzare le donne e le loro associazioni sull'inquinamento da plastica, sono state organizzate conferenze educative combinate con attività pratiche e un gioco a premi finale per valutare le conoscenze acquisite in diversi quartieri del villaggio di Dagga Dialaw e nei villaggi vicini. L'intervento ha raggiunto circa 350 donne e ragazze e le loro associazioni. Queste attività sono state anche un'occasione per diffondere l'attività in altri villaggi, soprattutto per quanto riguarda la raccolta della plastica. Inoltre, sono stati integrati laboratori per bambini e studenti delle scuole per sensibilizzarli sul tema dello sviluppo sostenibile e sulla necessità di preservare le risorse naturali. Grazie a questo intervento, è più probabile che i bambini sviluppino una predisposizione al comportamento responsabile e un maggiore senso di appartenenza a una comunità globale e interconnessa. I laboratori comprendevano film e documentari, giochi educativi e attività pratiche (orto della scuola Ngomack Faye). Gli studenti hanno progettato e realizzato un breve spettacolo in lingua wolof, che è stato presentato alla popolazione e alle autorità locali.

Richiedente

Donatori

Partner di attuazione

Partner Che Sostengono Questo Progetto

Altri Progretti

320040596_5945872775472530_6492767739257864004_n

Jahkarlo Farmer - Agricoltura sostenibile

Programma di formazione e rafforzamento delle capacità degli adolescenti in materia di agricoltura sostenibile, agroecologia e permacultura.

26907429_1587760784605167_7945526029534733517_n

Takku Bey - sviluppo della comunità

Promuovere il potenziamento delle donne attraverso attività generatrici di reddito che forniscono accesso diretto al cibo e a una salute migliore.

Ndox Mu Sell (2)

Ndox Mou Sell - Acqua pulita & servizi igienici

Garantire l'accesso all'acqua e ai servizi igienici. Educare le persone sui rischi dell'acqua inquinata e delle cattive condizioni igieniche.

Le nostre attività culturali

cropped-20120602_festDKR_jahkarlo__0960.jpg

Festival - Diakarlo Al Thiossane

Una serie di festival culturali all'insegna del motto "Diakarlo Al Thiossane - Meeting of Cultures".

Programmi di immersione culturale

papa yama

Programma 1: Percussioni & ritmo

Esplorare gli strumenti a percussione tipici come il tamburo Djembe e i poliritmi dell'Africa occidentale.

Mamadeni

Programma 2: Danza & movimento

Imparare la danza tradizionale senegalese, i movimenti e le coreografie.