Takku Bey - Cooperazione Senegal

Takku Bey Senegal

Iniziative comunitarie per lo sviluppo inclusivo delle donne di Dagga Dialaw, in Senegal

 

Takku Bey Senegal

 

Nel corso del 2013, in seguito alle attività di maraichage sui terreni ove sorgerà il Centro polivalente, Jahkarlo ha iniziato ad approfondire al conoscenza della comunità del villaggio di Dagga Dialaw; durante gli incontri e le animazioni organizzate, sono state approfondite con l’Ass. femminile Takky Liguey le problematiche del villaggio e delel zone limitrofe. Dopo l’incontro con il capo villaggio e le autorità locali si è deciso di intervenire con un progetto dal nome Takku Bey – Coltiviamo insieme.

Obiettivo generale
Contribuire a migliorare le condizioni di vita dal punto di vista socio-economico e sanitario della popolazione di Dagga Dialaw e zone limitrofe.

Obiettivo specifico
Sviluppare un programma di sicurezza alimentare attraverso l’empowerment della popolazione femminile.

Beneficiari
60 tra i 183 nuclei famigliari di Dagga (50% dei nuclei famigliari è composto da più di 14 persone, quindi circa 900 abitanti su 1.914 totali)

Azioni
• Acceso diretto al cibo
• Sviluppo di Attività Generatrici di Reddito
• Inclusione sanitaria e sociale

Promotori
Association Jahkarlo
GIE Kaay Leen
GIE Taku Liguey de Dagga Dialaw

Partner

Ingegneria Senza Frontiere Milano

Karibuny soc. coop. sociale Onlus

 

Acceso diretto al cibo

Per aumentare l’offerta di prodotti alimentari per le famiglie meno abbienti di Dagga saranno realizzati un orto, un frutteto e un pollaio comunitari.

La produzione orto / frutteto sarà integrata, con un sistema che valorizzerà le risorse naturali e gli scarti agricoli, in modo da sopperire agli apporti esterni di concimi e prodotti fitosanitari e ottimizzare i meccanismi che regolano gli ecosistemi diminuendo l’inquinamento e i costi di produzione.

Si stimolerà inoltre la riscoperta delle piante alimentari spontanee per la valorizzazione delle tradizioni culinarie e mediche popolari che non sono scritte, ma registrate nella memoria di pochi.

 

Sviluppo di Attività Generatrici di Reddito

Le donne e le ragazze di Dagga Dialaw e di Toubab Dialaw saranno formate sulle Attività Generatrici di Reddito e l’imprenditoria sociale di base.

Insieme a loro saranno analizzate le opportunità lavorative per individuare i settori più redditizi per l’avvio di AGR, che saranno finanziate attraverso un sistema di microcredito.

A Toubab Dialaw, in virtù dell’affluenza di visitatori e turisti, saranno promossi i prodotti artigianali realizzati.

A Dagga Dialaw sarà ultimato un centro per la conservazione e la trasformazione dei prodotti agricoli iniziato da tempo ma troppo oneroso per essere ultimato con le sole risorse delle donne del villaggio.

 

Inclusione sanitaria e sociale

La malnutrizione è un indicatore di insicurezza alimentare cronica e determina un circolo vizioso di carenze e malattie.

La popolazione femminile sarà formata in merito alle buone pratiche sanitarie ed alimentari, in modo che le azioni per l’accesso diretto agli alimenti e per quelle la trasformazione dei prodotti consentano una buona ricaduta sulle famiglie e sui soggetti più vulnerabili (bambini, soprattutto).

La donne e le ragazze di Dagga e Toubab Dialaw saranno inoltre accompagnate da animatrici locali in un percorso per analizzare le criticità e le potenzialità della partecipazione femminile alla vita economica e sociale.

 

Sostieni il progetto Takku Bey!

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Email this to someonePrint this page

Powered by LibLab