Stage di danza e percussioni alla Festa di Solidarietà Italia Senegal

Seydou Dao

Al ritmo degli stage di danza e percussioni riparte quest’anno dal 29 al 31 luglio la seconda edizione della Festa di Solidarietà Italia Senegal di Besana Brianza (Lecco)

Dopo la prima “positiva” edizione, quest’anno ci si ritroverà nuovamente a Besana in Brianza, più precisamente al centro sportivo – Area Feste, in via De Gasperi 89, per sostenere i progetti dell’associazione Jahkarlo Italia ONLUS, ma anche per godere del buon cibo proposto e “novità” di quest’anno, i numerosi stage di musica e danza africana, tenuti da artisti professionisti di fama internazionale.

Ecco i dettagli per tutti i curiosi e appassionati di questa cultura millenaria.

Seydou Dao


Seydou Dao. Nato a Bobo Dioulasso (Burkina Faso) da Lamine Dao, “GRIOT” riconosciuto per le sue grandi capacità di narrazione, e da Fatimata Diarrà, cantante tradizionale, Seydou dimostra fin da giovanissimo di essere votato alla musica ed in particolare alle percussioni (DJEMBE’). Dopo una lunga cariera a livello internazionale, nel 2000 Seydou si stabilisce in Italia dove collabora con varie associazioni in qualità di insegnante, formatore e direttore artistico. Riscuote immediatamente un grande successo e viene chiamato in tutta Italia per organizzare concerti e far conoscere la sua musica. Partecipa ai più famosi Festival italiani di cultura africana come “Afropean Meeting” a Rovigo e dal 2006 al Festival “Mama Africa” a Mulazzo.
Dal suo arrivo in Europa, Seydou stringe forti contattati con la Slovenia, Croazia e Francia facendo ciclici stage di percussioni e concerti.


Papa Yama Camara. Nato a Dakar capitale senegalese da Naby Camara, virtuoso del djembe cresciuto in seno al balletto nazionale della Guinea Conakry e da Koumba Diakhate ballerina del balletto nazionale del Senegal . Papa comincia dall’età di 6 anni ad accompagnare il padre negli stage e nelle sale prove dei vari balletti della capitale senegalese. Gli ultimi anni nella capitale senegalese li passa nel balletto Foret Sacré, come primo solista, diretto da Joseph BOUSANZY dit Jo COLY, coreografo guineano scomparso il 3 gennaio scorso, e nel balletto nazionale del Senegal come ballerino.
Questa duplice formazione lo rende un artista versatile e poliedrico capace di creare ritmiche originali.
Vari i viaggi effettuati con i 2 gruppi (Francia, Italia, Spagna), fino a che nel luglio 2015 si stabilisce in Italia, a Milano e dispensa corsi


Baba Diarra. Nato a Bobo Dioulasso (Burkina Faso). Esperto di tamburi bassi.
Residente in Italia, a Milano. Componente del gruppo Forontò insieme a Seydou Dao.


Mamadeni Coulibaly. Nata in Burkina Faso.
Animerà lo stage di danza del Burkina Faso


Khadi Coulibaly
Animerà lo stage di canto


Giuseppe Campa (alias Peppe Repeppe)
Italianissimo, appassionato da anni di musica africana.
Poli strumentista (djembe, tamburi bassi, ngoni).
Animerà lo stage di Ngoni (tipico strumento a corde dell’Africa dell’Ovest)


Ibrahima Dembele

Animerà lo stage di balafon (strumento simile allo xilofono)


TUTTI COLORO CHE VOGLIONO PARTECIPARE AGLI STAGE SONO PREGATI DI SCARICARE IL MODULO IN ALLEGATO, COMPILARLO E RINVIARLO VIA MAIL A: jahkarlo@gmail.com
VI RISPONDEREMO INVIANDOVI LA CONFERMA E LA SOMMA DA PAGARE TRAMITE BONIFICO BANCARIO.
Per ulteriori informazioni:
email: jahkarlo@gmail.com
tel. 333.2324283 (Ivan)

Stage di danza e percussioni – Scarica il modulo di iscrizione

About the Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may also like these