Takku Bey - Cooperazione Senegal

Festival

Festival Diakarlo Ak Thiossane, una manifestazione culturale per favorire l’incontro tra popoli e culture

Nell’Africa tradizionale la musica e la danza fanno parte integrante della vita. Continuano oggi ad essere il riflesso della diversità d’espressione corporale delle etnie del continente nero. Costituiscono per numerose popolazioni, la sorgente di un’identità culturale e un potente mezzo di avvicinamento reciproco. Tentare di scoprire, salvare e rivitalizzare questo patrimonio culturale è diventata oggi una necessità.

Il Festival « Diakarlo Ak Thiossane – Incontro fra Culture » é una manifestazione culturale destinata al grande pubblico. Si svolge ogni anno a Dakar, sotto forma di concorso, con lo scopo di valorizzare la qualità artistica dei partecipanti.

La prima edizione si è svolta nel 2011, grazie alla collaborazione con il Centro culturale francese di Dakar, che è stato uno dei partner privilegiati anche negli anni a seguire.

Il progetto nasce dal desiderio di poter apportare qualcosa di positivo alla scena culturale senegalese ma soprattutto di poter favorire la conoscenza reciproca fra i popoli. Una conoscenza che possa dare stabilità ai paesi africani. Quella stabilità necessaria per costruire un paese unito, che possa lavorare per il bene reciproco e quindi risolvere alla base, quei problemi che da sempre affliggono il continente. Le differenze diventano così punti di forza anziché di scontro. La non conoscenza diventa stimolo d’interesse invece che pregiudizio e fobia.  L’arte e la cultura, da sempre vettori di messaggi positivi, trovano nel nostro festival il massimo grado di espressione.
E’ attraverso questo intento che siamo riusciti ad avvicinare strutture importanti come l’Istituto culturale francese Leopold Sedar Senghor di Dakar, o il Goethe Institut (centro culturale tedesco), ma anche artisti di fama internazionale come uno dei simboli della cultura senegalese, il grande percussionista Doudou Ndiaye Coumba Rose, che è stato padrino d’eccezione alla nostra 3^ edizione del 2013.
Il festival è anche però impegno sociale, infatti ogni anno non mancano momenti a favore della popolazione come formazioni o giornate di sensibilizzazione su problematiche sociali, ecc.

I partner che ad oggi sostengono da vicino o da lontano il nostro festival sono:

  • Institut Français Léopold Sedar Senghor di Dakar
  • Ministère de la culture du Senegal
  • Goethe Institut di Dakar
  • Centre Culturel Blase Senghor
  • Theatre National Sorano
  • Alcune reti televisive locali (RDV, Africa7, SenTV, TFM)

Share on FacebookTweet about this on TwitterPin on PinterestShare on Google+Email this to someonePrint this page

Powered by LibLab